• slide1.jpg
  • slide2.jpg
  • slide3.jpg
  • slide4.jpg
News - Comunicati
Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /htdocs/public/www/modules/mod_news_show_gk3/mod_news_show_gk3.php on line 25

Omaggio a Jacopo Aconcio, solandro e cos

L’Amministrazione comunale vi invita ad una ricc...

Bando di gara gestione chiosco Valpiana

E' stato pubblicato il Bando di Gara per la gestio...

IMIS 2017

Il Comune di Ossana con Deliberazione del Consigli...

IMIS 2017

Il Comune di Ossana con Deliberazione del Consigli...

leggi tutto

Progetto giovani - stage estivi

L’amministrazione comunale da alcuni anni, si è impegnata nell’ambizioso progetto di dare un sostegno concreto ai giovani dai 16 ai 22 anni residenti nel Comune di Ossana, istituendo uno stage formativo denominato “L’ambiente una risorsa per vivere l’estate”. Scopo del progetto è quello di dare ai giovani partecipanti, oltre a delle competenze tecnico-pratiche di base, una presa di coscienza su una corretta gestione ambientale del nostro territorio. Il percorso estivo è suddiviso in attività formative ed attività lavorative, corredato da visite  mirate alla conoscenza di altre realtà regionali  nel contesto montano e turistico. Nei mesi di luglio e agosto, dal lunedì al venerdì con orario variabile, i giovani effettuano operazioni di mantenimento del verde pubblico, interagiscono con le associazioni locali, collaborano allo svolgimento delle numerose manifestazioni e supportano la locale APT accogliendo turisti e visitatori.
A partire dall’estate 2011 ai giovani partecipanti è stata data l’opportunità di affiancare il personale di segreteria presso il municipio e di effettuare ricerche storiche presso gli archivi comunali.

Da sottolineare l’impegno dedicato nel corso dello stage estivo 2012, alla valorizzazione dell’Orto Botanico. L’idea di riqualificazione dell’ex-vivaio forestale nata nel 2008, è stata vincente ed oggi cominciamo a raccogliere i frutti del lungo lavoro portato avanti con dedizione dall’amministrazione. Pur necessitando di alcuni lavori di completamento, l’orto botanico è  diventato meta gradita di turisti e residenti. I ragazzi dello stage hanno svolto un’interessante ricerca che sarà la base per la realizzazione di un pieghevole pubblicitario-informativo, anticipata da una breve presentazione contenente sintetiche nozioni sulle specie vegetali presenti nell’area e sulle caratteristiche del luogo; hanno avuto inoltre la possibilità di assemblare un dettagliato erbario che raccoglie foglie e descrizione delle piante presenti.

Lo stage estivo diventa quindi una valida opportunità per i ragazzi in attesa di entrare nel mondo del lavoro, di acquisire molteplici esperienze, sensibilizzando nel contempo la loro attenzione al territorio che ci circonda.

A conclusione dell’esperienza estiva ai partecipante viene consegnato un attestato di partecipazione ed un riconoscimento economico che valorizza ed incentiva l’impegno profuso.

 

Modulistica Politiche Sociali

 

Alcune immagini dello stage estivo

 
   
   

amministrazione trasparente

Passeggiata nel tempo

Passeggiata nel tempo - Link alla sezone riguardante la Passeggiata nel tempo

Il presepio e i mercatini

Il presepio e i mercatini - Link alla sezone riguardante il presepio e i mercatini

Pedalata d’epoca

Passeggiata nel tempo - Link alla sezone riguardante la Passeggiata nel tempo

webcam Ossana

WebCam Ossana

Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter inserisci nel form il tuo indirizzo email e sarai costantemente informato su iniziative, eventi, novità.

FacebookTwitterLinkedin
Loghi PEFC - Family in Trentino - EMAS