• slide1.jpg
  • slide2.jpg
  • slide3.jpg
  • slide4.jpg
News - Comunicati
Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /htdocs/public/www/modules/mod_news_show_gk3/mod_news_show_gk3.php on line 25

SconfinaMente Cinema 2017: 4 moMenti per

L’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca del Com...

Omaggio a Jacopo Aconcio, solandro e cos

L’Amministrazione comunale vi invita ad una ricc...

Bando di gara gestione chiosco Valpiana

E' stato pubblicato il Bando di Gara per la gestio...

IMIS 2017

Il Comune di Ossana con Deliberazione del Consigli...

leggi tutto

Gestione raccolta differenziata Ossana

Responsabile: Taraboi Cornelio

Tel.: 334.7072027

Email:

 

Modulistica - Gestione raccolta differenziata

 


 

La dolce vita dei materiali, per ridurre lo spreco e salvare i materiali

Questa la proposta dell’Amministrazione comunale di Ossana, che fin dalla metà degli anni novanta propose ai propri cittadini una serie di iniziative concrete per la gestione in modo nuovo DEL PROBLEMA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI con il fine di produrre minori quantità di rifiuti alla fonte, riusare molti materiali e ridurre gli sprechi, passando da un modello “usa e getta” ad un modello “USA E RIUSA”...
La proposta operativa si realizza in due parti:
La prima riguarda la separazione domestica dei rifiuti organici: frazione unica ed il loro riciclaggio attraverso il compostaggio domestico o il compostaggio comprensoriale.
La seconda riguarda la raccolta differenziata: della frazione secca recuperabile che comprende sia gli oggetti riusabili sia quelli riciclabili (carta, cartoni, indumenti, vetro, plastica, alluminio ecc.); dei materiali ingombranti; dei rifiuti pericolosi (R.U.P) prodotti dalle famiglie e dalle piccole attività produttive; attraverso il Centro Recupero Materiali comunale, coperto, recintato, sorvegliato, aperto ad orari fissi ed organizzato con grandi container camionabili.

La volontà e l’entusiasmo nonché la collaborazione convinta dei cittadini è fondamentale per la buona riuscita del progetto, soprattutto nel momento della separazione domestica dei materiali che scartiamo, operazione molto semplice che non complica minimamente la nostra vita domestica.

Importante è che i materiali che scartiamo siano puliti in quanto solo così possono diventare nuove risorse, se invece rimangono sporchi o vengono separati in modo sbagliato e sporcati sono destinati inevitabilmente a diventare rifiuti da eliminare.
Il MOMENTO DELICATO è quando il materiale ci passa per mano in cucina, un attimo prima di scartarlo. In quell’istante noi possiamo salvarlo o meno. Se vogliamo salvarlo, dobbiamo eseguire due operazioni importanti: separarlo e pulirlo.
Un valido aiuto per destreggiarci in queste operazione è la “GUIDA PER UNA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA” già distribuita a tutti gli utenti.
IL CENTRO DI RECUPERO MATERIALI DI OSSANA è ubicato in località Sottopilla, nei pressi del campo sportivo, sulla riva del torrente Vermigliana, riceve tutti i materiali puliti e separati che produciamo. Ditte specializzate provvedono poi a ritirare i nostri materiali che vengono quindi recuperati e riutilizzati con minori costi per l’ambiente e per la comunità.
Il C.R.M. è aperto ad orari fissi.
Realizzato sulla p.f. 488/1 di proprietà del Comune di Ossana su un’area di circa 530 mq. Prende il via nel luglio del 1997.
Nel 2006 sul territorio comunale sono state posate le cupole seminterrate per la raccolta dei rifiuti solidi urbani al posto dei tradizionali cassonetti verdi comprensoriali.


ORARI

 

 
   
   

amministrazione trasparente

Sportello per il contribuente

Sportello per il contribuente

Passeggiata nel tempo

Passeggiata nel tempo - Link alla sezone riguardante la Passeggiata nel tempo

Il presepio e i mercatini

Il presepio e i mercatini - Link alla sezone riguardante il presepio e i mercatini

Pedalata d’epoca

Passeggiata nel tempo - Link alla sezone riguardante la Passeggiata nel tempo

webcam Ossana

WebCam Ossana

Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter inserisci nel form il tuo indirizzo email e sarai costantemente informato su iniziative, eventi, novità.

FacebookTwitterLinkedin
Loghi PEFC - Family in Trentino - EMAS