• slide1.jpg
  • slide2.jpg
  • slide3.jpg
  • slide4.jpg
News - Comunicati
Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /htdocs/public/www/modules/mod_news_show_gk3/mod_news_show_gk3.php on line 25

SconfinaMente Cinema 2017: 4 moMenti per

L’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca del Com...

Omaggio a Jacopo Aconcio, solandro e cos

L’Amministrazione comunale vi invita ad una ricc...

Bando di gara gestione chiosco Valpiana

E' stato pubblicato il Bando di Gara per la gestio...

IMIS 2017

Il Comune di Ossana con Deliberazione del Consigli...

leggi tutto

Presepi e Musica

 

Ossana, paese dei presepi

Oltre 100 presepi e un unica grande emozione: la rassegna di Ossana, giunta alla 16^ edizione, si arricchisce ancora di iniziative e sorprese tutte da scoprire con il mercatino di Natale, ricco di prodotti gastronomici e artigianali locali nelle casette di legno, gli scorci antichi di un paese carico di storia e tradizioni, guardato dall'alto dal magnifico castello, visitabile per tutto il tempo della rassegna.

I presepi di Ossana: un evento imperdibile per tutti

27 novembre 2016 - 8 gennaio 2017

Seguite il filo rosso e scoprite lungo le vie del paese, la straordinaria magia dei presepi, dei concerti e dei mercatini

Vedi qui il pieghevole con il programma completo!

 

SPONSOR EVENTO

Dolomiti Energia

 

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

 

Natale: festa della Natività. È a partire da quest'idea che il Comune di Ossana, prodigo in creatività e fantasia, nell'anno 2000 ha promosso per il Natale una manifestazione che tra sacro e profano, da allora rivive ogni anno.
Fin dai primi secoli dell'era cristiana la nascita di Gesù, evento centrale della redenzione dell’uomo, venne raffigurata a mezzo di affreschi, bassorilievi ed incisioni. In seguito si passa da questa tipo di raffigurazione ad una rappresentazione plastica a tutto tondo della scena della Natività, ma anche dell'Adorazione dei pastori, dell'Adorazione dei Magi e dell’Annuncio ai pastori. Qualcuno fa risalire "l'invenzione del presepe" a San Francesco, anche se di fatto la sua realizzazione non ha una data precisa di "nascita", ma si è andato formando attraverso un insieme di usi, tradizioni, costumi tipici di paesi e regioni. Il presepio della nostra tradizione è costituito da statuette lignee (ma anche di gesso) policrome, elementi che richiamano attività artigianali locali e comunque accanto alla capanna/grotta dove nasce Gesù, un ambientazione rurale con pecore, laghetti, mulini e casette. Il tutto su un verde muschio profumato. Sullo sfondo non possono quindi mancare le montagne imbiancate di neve ed un cielo stellato con una grande cometa in primo piano. È questo il presepio delle nostre case e chiese, che ha partire dall'anno 2000, non senza qualche variante, "esce" dalle nostre dimore e va ad occupare alcuni tra gli angoli più suggestivi del nostro Comune. Il presepio, testimonianza dell’autentica religiosità della nostra comunità, diviene così accessibile alla visita di passanti e turisti.

Osservando i presepi che ogni anno mutano ed abbelliscono la loro collocazione, ci accorgiamo di quanta perizia e sapienza sprigionino, molte sono state le rivisitazioni personali della natività, molte le tecniche utilizzate e molti i materiali impegnati: passione ed amore per il Natale.

Ai percorsi di "presepi" sono affiancati altri momenti di aggregazione per approfondire e ricercare la nostra storia e le nostre tradizioni. Un appuntamento da non perdere diventano quindi le rassegne corali e musicali ed i mercatini artigianali che offrono ai visitatori prodotti tipici e specialità gastronomiche.

 

Alcuni scatti anno 2013

 

Alcuni scatti anno 2012

 

Alcuni scatti anno 2011

 

Alcuni scatti anno 2010

 

Materiale vario




logo facebook Seguici su Facebook

 
   
   

amministrazione trasparente

Sportello per il contribuente

Sportello per il contribuente

Passeggiata nel tempo

Passeggiata nel tempo - Link alla sezone riguardante la Passeggiata nel tempo

Il presepio e i mercatini

Il presepio e i mercatini - Link alla sezone riguardante il presepio e i mercatini

Pedalata d’epoca

Passeggiata nel tempo - Link alla sezone riguardante la Passeggiata nel tempo

webcam Ossana

WebCam Ossana

Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter inserisci nel form il tuo indirizzo email e sarai costantemente informato su iniziative, eventi, novità.

FacebookTwitterLinkedin
Loghi PEFC - Family in Trentino - EMAS